L'esercizio dell'attività professionale è consentito previa presentazione di una SCIA al Servizio Turismo della PAT. La Provincia Autonoma di Trento provvede alla tenuta di un elenco ricognitivo di coloro che esercitano l'attività e reso pubblico sul Sito Turismo
Chi, al 20 febbraio 2002 (data di entrata in vigore della L.P. 19 febbraio 2002, n. 1 “Misure collegate con la manovra di finanza pubblica per l’anno 2002”), era in possesso di una licenza in corso di validità scaduta da meno di dodici mesi, è esonerato dal presentare la denuncia d’inizio attività di cui all’articolo 3, comma 1, della legge provinciale 14 febbraio 1992, n. 12; la sua licenza si considera valida a tempo indeterminato. Resta fermo che i soggetti in questione possono chiedere il rilascio del nuovo distintivo, previa restituzione della licenza in loro possesso. (nota di specificazione introdotta dall’art. 45, comma 12 della L.P. 1/2002).
Il modulo può essere utilizzato anche negli altri casi in cui si chieda il rilascio di un nuovo distintivo (ad esempio in caso di smarrimento o furto).