Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Turismo

 
 
 

Club di prodotto e progetti vacanza nella ricettività (2009)

Obiettivi: comprendere quali siano le modalità di realizzazione e di gestione che garantiscono maggiori performance ad una aggregazione tematica in campo turistico (soprattutto nel campo della ricettività).

Modalità e tempi: la ricerca si è focalizzata sull’esperienza verificatasi in Trentino nell’ultimo ventennio in materia di club di prodotto e aggregazioni tematiche. Sono successivamente stati analizzati alcuni club di prodotto nati negli ultimi anni (Vita Nova – Trentino wellness; Sistema di qualità dei B&B in Trentino; CuoreRurale; Giocovacanza; Dolomiti Walking Hotel; Club di qualità Parco) e alcuni progetti vacanza attivati da Trentino Spa in collaborazione con le Aziende per il Turismo.

Tale ricerca è stata corredata da una verifica sul campo che ha analizzato da un lato la soddisfazione del turista che frequenta questi club di prodotto mediante questionari autosomministrati nelle strutture aderenti ai diversi club, e dall’altro da un approfondimento condotto sugli operatori aderenti per cogliere punti di forza e criticità.

Per i diversi club di prodotto presi in considerazione sono stati analizzati politiche di prezzo e indicatori di performance per capire se l’aggregazione tematica rappresenta un valore aggiunto anche dal punto di vista economico.

L’analisi è stata completata con una serie di esempi di club di prodotto individuati fuori del Trentino, sia in Italia che all’estero.

Risultati: la sintesi dei principali risultati in Report n°30 - Aggregazioni tematiche Club e Marchi di prodotto della ricettività in Trentino (Dicembre 2009) 

 
Allegati
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy