Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Turismo

 
 
 

Imprenditoria alberghiera (2004)

Approfondimenti degli aspetti economici del Trentino turistico e caratteristiche dell'imprenditoria alberghiera locale

Obiettivi: conoscere gli aspetti economici del fenomeno turistico in Trentino sia dal punto di vista dell’offerta che da quello della domanda.  

Individuare le caratteristiche principali dell’imprenditoria alberghiera trentina frutto di un’indagine effettuata ogni dieci anni e giunta alla sua terza edizione e svolta in collaborazione con il Servizio Statistica della PAT.  Qui vengono presentati alcuni risultati della ricerca effettuata nel 2004.

Modalità e tempi: utilizzando varie fonti e quindi varie metodologie di stima (le rilevazioni per stimare la spesa dei turisti svolte periodicamente dal Servizio Statistica, le banche dati degli studi di settore dell’Agenzia delle Entrate) viene costruito un conto economico semplificato relativo agli alberghi trentini. Questo è stato reso possibile grazie alla collaborazione con la Società degli Studi di Settore (SOSE) che supporta l’Agenzia delle Entrate e ha permesso per la prima volta l’utilizzo della propria banca dati desunta dagli studi di settore per effettuare questa analisi economica.

La ricerca sull’imprenditoria alberghiera è stata effettuata nell’anno 2004. L’indagine è indirizzata all’universo degli imprenditori alberghieri in provincia di Trento e ripete le precedenti edizioni del 1983 e 1993. La ricerca è stata effettuata in due fasi. La prima nei primi mesi del 2004 tramite invio postale del questionario, che è stato autocompilato, seguito da solleciti telefonici. Sono stati raccolti 1.172 questionari, pari al 74% degli esercizi alberghieri rilevati al 31.12.2004.

La seconda, con l’obiettivo principale di rilevare l’uso delle nuove tecnologie informatiche da parte degli albergatori, si è svolta nei mesi di marzo-aprile 2004 tramite intervista telefonica con metodo CATI. Gli alberghi raggiunti sono stati 1.391, pari all’85,5% degli esercizi rilevati al 31.12.2004.

Collaborazioni: la ricerca sugli aspetti economici è svolta in collaborazione con la Società degli Studi di Settore (SOSE) che opera per conto dell’Agenzia delle Entrate.

La ricerca sull’imprenditoria alberghiera è svolta in collaborazione col Servizio Statistica – PAT

Risultati: i risultati della ricerca sono contenuti nel Report n°16 - Analisi della ricettività alberghiera in Trentino (settembre 2006).

Un’anticipazione della ricerca sull’imprenditoria alberghiera è presente anche nel Report n°4 - Analisi e approfondimenti per la predisposizione delle Linee Guida per la politica turistica in Trentino (Agosto 2005) alle pagine 95-106.

 
Allegati
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy