Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Turismo

 
 
 

Terme (2005)

Ricerca rivolta agli ospiti dei centri termali

Obiettivi: cogliere tipologie e comportamenti degli ospiti che frequentano le terme in Trentino, le loro aspettative e le loro soddisfazioni.

Modalità e tempi: ricerca quantitativa su un campione di 680 frequentanti dei sette centri termali del Trentino nell’estate 2005. La rilevazione viene effettuata nei giorni feriali.

La ricerca quantitativa è completata da una ricerca qualitativa rivolta ai direttori delle terme.

Per Levico e Comano è stata effettuata una seconda ricerca presso le APT, rivolta ai turisti presenti sul territorio, per capire quanto la presenza delle terme influisca sulle loro decisioni di vacanza.

E’ stata messa a punto un’analisi comparata con altre realtà europee per capire eventuali difficoltà del termalismo, come si esplicita l’offerta non solo curativa di alcuni competitor e il posizionamento del Trentino.

Collaborazioni: la ricerca è svolta assieme alle due APT Valsugana e Terme di Comano, con il coinvolgimento della Trentino SpA.

Risultati: i risultati della ricerca sono contenuti nel Report n°13 - Termalismo e curisti in Trentino (Agosto 2006) e sono stati presentati in una prima occasione al consiglio delle Terme di Comano il 28 dicembre 2006 e il 29 marzo 2007 presso il Grand Hotel Terme di Comano, in occasione del convegno “Termalismo a confronto. Terapia, benessere e termalismo ludico” organizzato dall’ApT Terme di Comano in collaborazione con l’Osservatorio Provinciale per il Turismo della Provincia Autonoma di Trento e la Trentino SpA.

 
Allegati
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy