Trentino Marketing S.r.l.
La Provincia autonoma di Trento promuove le attività finalizzate al marketing turistico-territoriale del Trentino avvalendosi, secondo quanto stabilito dall’art. 6 della legge provinciale 11 giugno 2002, n. 8, di una società per azioni costituita o partecipata dalla Provincia.
In attuazione di quanto previsto al citato art. 6, la costituzione, all’interno della Trentino Sviluppo S.p.A, della Società Trentino Marketing S.r.l. vuole essere il primo passo per favorire la realizzazione di uno specifico interesse pubblico in particolare nell’ideazione, realizzazione e promozione di iniziative e progetti orientati allo sviluppo del turismo trentino. In questo contesto, la Società assume il delicato ruolo di cabina di regia e mediazione con l'obiettivo di convogliare le tante energie e risorse che operano sul territorio rendendo più incisiva la loro azione.
Le principali attività previste a livello legislativo prevedono:
Il turismo è oggi, in Trentino, una realtà anche economica determinante in termini di reddito e occupazione: il merito va alle straordinarie risorse paesaggistiche e al lavoro costante degli operatori privati e pubblici che nel tempo hanno saputo creare un contesto distintivo per servizi, accoglienza e qualità di vita.
Per questa ragione e per la volontà comune di tutti gli attori di lavorare al mantenimento ed allo sviluppo di tale realtà, è importante guardare oltre il breve periodo, elaborando strategie efficaci e capaci di anticipare le sfide di domani garantendo un elevato livello di competitività sui mercati.La visione strategica che orienta il “Trentino turistico” prende avvio dalla recente riforma della legislazione di settore, che precisa le funzioni e il ruolo di Trentino Marketing e delle Organizzazioni turistiche locali.
In particolare la riforma prevede:
Promuovere il “territorio della farfalla” significa innanzitutto saper cogliere le sfide di un mercato in trasformazione, coltivare l’ambizione di migliorare la reputazione e l'immagine del Trentino, la sua capacità di accogliere e di ospitare persone da tutto il mondo, le performance economiche connesse ai flussi turistici rafforzando il Brand Trentino e comunicando i suoi valori, rendendoli conosciuti nel mondo. Al raggiungimento di questi obiettivi sono improntati anche i prodotti ed i servizi turistici innovativi tra cui la piattaforma ICT multimediale e le analisi e ricerche relative alle dinamiche internazionali del settore trasferite agli operatori del territorio per favorire un circolo virtuoso ed una sinergia di azione.
Sede:
c/o Centro Direzionale Europa
38122 TRENTO – Via Romagnosi, 11
Tel. 0461/219300
Fax 0461/219400
Internet: www.visittrentino.info
e-mail: direzione@trentinomarketing.org