Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Turismo

 
 
 
 Home |  Turismo | Incentivi economici | Associazioni e Consorzi di Pro loco
Associazioni e Consorzi di Pro loco

 

Associazioni pro loco

L’art. 12 bis della l.p. 11 giugno 2002, n. 8 prevede che la Provincia riconosca e promuova le associazioni pro loco come associazioni di volontariato che concorrono alla valorizzazione del territorio, delle sue risorse e dei suoi prodotti.

Il successivo articolo 12 sexies prevede che la Provincia possa concedere contributi alle associazioni pro loco iscritte nell’apposito elenco provinciale, nella misura massima del 90 per cento della spesa ritenuta ammissibile, per la realizzazione di iniziative di interesse turistico a carattere locale.

Lo stesso articolo 12 sexies prevede che la Giunta provinciale, con propria deliberazione, stabilisca le tipologie di iniziative finanziabili e i criteri e le modalità di assegnazione dei contributi.


Consorzi turistici di associazioni pro loco

L’art. 12 quater della l.p. 11 giugno 2002, n. 8 prevede che i consorzi tra le associazioni pro loco siano iscritti nell'apposito elenco istituito dal servizio provinciale competente in materia di turismo qualora svolgano attività di supporto e coordinamento delle associazioni pro loco in località con caratteristiche omogenee.

La Provincia riconosce, inoltre, i consorzi iscritti nell'apposito elenco come soggetti che svolgono attività dipromozione, valorizzazione nonché di informazione ed assistenza turistica negli ambiti territoriali ove non sia riconosciuta alcuna A.p.T.; per il coordinamento e la programmazione di tali attività i consorzi costituiscono i soggetti di riferimento della Trentino SpA, nonché dei comuni interessati.

Il successivo articolo 12 sexies prevede che la Provincia possa concedere contributi ai consorzi per le spese di gestione e di funzionamento dei relativi uffici nonché per le attività di promozione e valorizzazione turistica negli ambiti territoriali ove non sia riconosciuta alcuna A.p.T

La Giunta provinciale, con propria deliberazione, deve stabilirele tipologie di iniziative finanziabili e i criteri e le modalità di assegnazione dei contributi.

 

 
Associazioni e Consorzi di Pro loco
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy