Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Turismo

 
 
 
 Home |  Turismo | Servizio avviso uscita bandi

Servizio di avviso dell'uscita di bandi di esame o di selezione nelle professioni turistiche

 

Con la messa in linea del presente form l’Amministrazione provinciale intende offrire un miglior servizio al cittadino.

Si precisa che in ciascun anno solare vengono di norma organizzati solo una parte degli esami o delle prove sotto riportate. Sino ad ora in particolare:

  • le prove attitudinali per le professioni di aspirante guida alpina e di maestro di sci nelle discipline alpine sono state organizzate ogni anno; il numero poco elevato delle iscrizioni per maestro di sci nelle discipline del fondo ed in quelle dello snowboard ha condizionato la cadenza annuale nell’organizzazione delle prove attitudinali;
  • gli esami di abilitazione alle professioni di guida turistica, accompagnatore turistico, assistente di turismo equestre, sono per il momento sospesi, sino a quando lo Stato non adotterà una propria normativa in materia. Maggiori dettagli in merito sono contenuti nella pagina dedicata al “come si diventa ….” relativa a ciascuna professione turistica;
  • per la professione di accompagnatore di media montagna, a conclusione della prova di selezione bandita nel 2015 i candidati dovranno frequentare i corsi di preparazione che si concluderanno a maggio 2018. Si segnala che difficilmente eventuali altre prove di selezione saranno bandite prima della conclusione di detti corsi;
  • per la professione di direttore tecnico di agenzia di viaggio, dopo gli esami banditi negli anni 1999 – 2000 – 2001 – 2002 - 2004 e 2006 si è creata una situazione di sostanziale equilibrio fra domanda e offerta per le necessità delle agenzie di viaggio del Trentino. La domanda si è ulteriormente ridotta con l'abrogazione dell'obbligo di avere un direttore tecnico per ciascuna filiale. Inoltre molti titolari di agenzia hanno richiesto ed ottenuto l'abilitazione alla direzione tecnica sulla scorta dell'esperienza professionale acquisita, assumendo personalmente la direzione della propria agenzia. Difficilmente saranno banditi esami nel breve e medio termine.

Sulla scorta delle informazioni di feedback provenienti dall’utilizzo della presente form, il Servizio competente potrà formulare alla Giunta provinciale valutazioni circa l’opportunità di organizzare o meno gli esami.

Compilando il modulo seguente sarai avvisato via e-mail dal Servizio Turismo della Provincia Autonoma di Trento dell'indizione di bandi d'esame o di selezione nelle professioni turistiche sotto indicate.

La procedura di iscrizione prevede due fasi: (1) all'invio dei dati ti verrà data conferma a video e con spedizione di una mail all'indirizzo da te indicato; (2) la mail contiene un link che dovrai attivare con un semplice click. Fatto questo ti verrà spedita una seconda mail di conferma dell'iscrizione .

* Campi obbligatori
 
 
Sesso
 
 
 
 
 
 
 
 
Interessato a sostenere *
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Informativa ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.
  1. ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, il trattamento dei dati personali raccolti è finalizzato ad attività statistica e di valutazione del livello di interesse verso ciascuna professione turistica e per l’invio di informazioni relative alla pubblicazione di bandi per prove attitudinali o per esami di abilitazione
  2. il conferimento dei Suoi dati é facoltativo Tuttavia l'eventuale rifiuto ad autorizzarne il trattamento comporterà la impossibilità di avvisarLa al momento dell’indizione dei bandi.
  3. i dati trattati vengono archiviati su supporto cartaceo e informatico e non possono essere comunicati o diffusi. E' comunque possibile per gli interessati esercitare presso le competenti sedi i diritti previsti dal Titolo II del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196;
  4. il titolare del trattamento è la Provincia Autonoma di Trento - Via Romagnosi n. 9 - 38100 TRENTO;
  5. il responsabile del trattamento è il Dirigente del Servizio Turismo della Provincia Autonoma di Trento.

L’iscrizione al servizio di avviso prevede un iter strutturato in due fasi.
Il completamento dell’iter di iscrizione è condizione necessaria per la valutazione della correttezza dei dati inviati e per consentire a tempo debito di inviare la comunicazione di avviso.

 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy