Il Direttore tecnico è una persona in possesso di apposita abilitazione che opera al fine di garantire la massima professionalità delle prestazioni erogate dall'agenzia medesima. La sua presenza è condizione essenziale per l'esercizio dell'attività di agenzia di viaggio e turismo.
Il Direttore tecnico svolge le seguenti funzioni: sovraintende alle attività aziendali ne cura l'organizzazione, la programmazione e la promozione, gestendo le risorse umane e assolve alle funzioni di natura specialistica concernenti la produzione, l'organizzazione e l'intermediazione di viaggi e di altri prodotti turistici.
Le funzioni di Direttore Tecnico sono di norma svolte dal titolare dell'agenzia, ma qualora lo stesso non fosse in possesso dell'abilitazione, deve affidare la direzione tecnica ad un direttore tecnico collaboratore a tempo pieno dell'impresa, con i requisiti previsti.
Il titolare o l'eventuale Direttore Tecnico deve prestare la propria opera in una sola agenzia, a tempo pieno e con carattere di continuità ed esclusività.