Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Turismo

 
 
 
 Home |  Turismo | Professioni turistiche | Direttore tecnico di agenzia di viaggio
Direttore tecnico di agenzia di viaggio

 

Il "Direttore Tecnico" di agenzia di viaggio e turismo è persona in possesso di apposita abilitazione che opera al fine di garantire la massima professionalità delle prestazioni erogate dall'agenzia medesima.

La presenza del Direttore Tecnico è condizione essenziale per l'esercizio dell'attività di agenzia di viaggio e turismo.

Le funzioni di Direttore Tecnico sono di norma svolte dal titolare dell'agenzia, ma qualora il titolare non sia in possesso dell'abilitazione deve affidare la direzione tecnica ad un direttore tecnico collaboratore a tempo pieno dell'impresa, che sia in possesso dei requisiti previsti.

Il titolare o l'eventuale Direttore Tecnico deve prestare la propria opera in una sola agenzia, a tempo pieno e con carattere di continuità ed esclusività.

Chiunque intenda assumere la direzione tecnica di un'agenzia di viaggio operante sul territorio provinciale deve preliminarmente chedere ed ottenere l'iscrizione nell'elenco dei direttori tecnici della Provincia di Trento.

Si tratta di un abilitazione nazionale  e chi è in possesso di questa abilitazione può svolgere le funzioni di Direttore Tecnico in qualsiasi agenzia ubicata sul territorio nazionale.

La figura del "Direttore Tecnico" è prevista dalla legge provinciale 17 marzo 1988, n. 9, "Disciplina delle agenzie di viaggio e turismo" la quale prevede all'articolo 6 che "Al fine di garantire la massima professionalità delle prestazioni, il titolare dell'agenzia che ne assuma la responsabilità tecnica, deve essere in possesso di diploma di scuola media superiore e deve dimostrare di possedere adeguate conoscenze professionali, in particolare in materia di amministrazione e organizzazione di agenzie di viaggio e turismo, di tecnica, di legislazione e di geografia turistica e la conoscenza di almeno due lingue straniere. Qualora la responsabilità tecnica dell'agenzia si affidata a un direttore tecnico collaboratore a tempo pieno dell'impresa, il possesso dei requisiti ...." "....va riferito al direttore medesimo. Qualora il direttore tecnico cessi di prestare la propria opera nell'agenzia, deve essere sostituito entro il termine di tre mesi. "

 
Direttore tecnico di agenzia di viaggio
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy