Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Turismo

 
 
 

I visitatori del Mart, del Castello del Buonconsiglio, di Arte Sella. Ricadute turistiche ed economiche (2008 - 2009)

Obiettivi: Definire il profilo del visitatore (turista, escursionista, residente) che nel corso del 2008 e del 2009 ha visitato il Mart a Rovereto, il Castello del Buonconsiglio a Trento, Arte Sella di Borgo Valsugana, cogliendone aspettative, soddisfazione e comportamenti di spesa.

Consentire di quantificare le ricadute economiche dirette imputabili ai visitatori grazie ai relativi comportamenti di spesa.

Per quanto riguarda il Mart comparare i risultati emersi in questa ricerca con le ricerche effettuate sempre sui visitatori del Mart nel 2004 e 2005

Modalità e tempi: la ricerca presso il Mart è stata realizzata mediante due rilevazioni. La prima durante la primavera 2008 con interviste ad un campione di 599 visitatori. La seconda nel periodo autunno – inverno 2008/2009 con interviste ad un campione di 536 visitatori.

La ricerca presso il Castello del Buonconsiglio è stata effettuata in concomitanza della mostra temporanea Egitto mai visto, aperta dal 30 maggio 2009 al 24 gennaio 2010 e ha riguardato un campione di 1.049 visitatori.

La ricerca presso Arte Sella ha riguardato una rilevazione su un campione di 184 visitatori nel periodo giugno – settembre 2009.

Collaborazioni: Mart, Castello del Buonconsiglio, Arte Sella. Per le rilevazioni condotte al Mart ci si è avvalsi della collaborazione di insegnanti e studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “G. Marconi” di Rovereto

Risultati: la sintesi dei principali risultati è contenuta nel Report n°33 - Mart, Castello del Buonconsiglio e Arte Sella. Visitatori e ricadute turistiche (Maggio 2010) 

 

 
Link
Allegati
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy