Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Turismo

 
 
 

Il turista estivo in Trentino (2009)

Obiettivi: Definire il profilo del turista estivo in Trentino e rilevare la sua soddisfazione nei confronti della vacanza.

Modalità e tempi: la ricerca, partendo dall’andamento della stagione estiva 2009 analizzata per singoli ambirti turistici, si fonda su alcune rilevazioni condotte sul campo.

Una prima rilevazione ha riguardato un campione di 1.713 turisti intervistato presso gli uffici di informazione turistica di ApT e Consorzi Pro Loco, rilevandone profilo e motivazioni di vacanza. Questa rilevazione è stata completata da una seconda rilevazione mediante questionario autosomministrato sempre presso gli uffici di informazione turistica riferito alla soddisfazione dei turisti. Le schede raccolte sono state 1.396.

Contestualmente a queste due rilevazioni, la ricerca sul profilo dell’ospite estivo dà conto di alcuni approfondimenti effettuati nel corso della stagione sulla motivazione di vacanza natura, indagata mediante alcune rilevazioni condotte sui visitatori dei parchi trentini (intervistati presso Case del Parco, Centri visitatori, laboratori e attività didattiche); e sui visitatori di alcuni siti “culturali” (Arte Sella, Museo delle Palafitte di Ledro, Giardino Botanico Alpino delle Viotte sul Bondone).

All’apertura della stagione estiva 2009 era stato svolto anche un sondaggio tramite l’istituto CRA di Milano sulle intenzioni di vacanza degli italiani in montagna e in particolare in Trentino nella stagione estiva 2009, per capire se la crisi avrebbe comportato dei riflessi negativi (vedi negli allegati la relazione finale con i principali risultati di questa verifica).

Collaborazioni: ApT e Consorzi Pro Loco; Parco Naturale Adamello Brenta e Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino; Museo Tridentino di Scienze Naturali; Arte Sella.

Risultati: la sintesi dei principali risultati è contenuta nel Report n°31 - Estate 2009. Vacanze e turisti in Trentino (Marzo 2010) 

 

 
Allegati
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy