Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Turismo

 
 
 

Ritiri calcistici (2009)

Analisi delle ricadute legate ai ritiri precampionato delle squadre di calcio in Trentino

Obiettivi: quantificare le ricadute economiche e turistiche indotte dal ritiro della Juventus e di altre squadre italiane presenti in Trentino nel periodo estivo per la preparazione precampionato; valutare quanto simili eventi possano contribuire a rilanciare il turismo montano estivo e a generare presenze aggiuntive.

Modalità e tempi: per quanto concerne il ritiro della Juventus in Val Rendena sono state realizzate due distinti indagini, una al Summer Village, che ha coinvolto 755 persone, e una presso un campione di strutture ricettive della Rendena, che ha interessato 366 ospiti. Le rilevazioni sono state effettuate nei giorni feriali e festivi nel periodo del ritiro (9-21 luglio 2009). Sono state analizzate anche le variazioni del movimento turistico e di altri indicatori economici nell’ultimo quinquennio per approssimare meglio le ricadute imputabili al ritiro. È stata realizzata una survey sugli operatori e amministratori locali per capire il loro punto di vista sull’evento e mettere in luce punti di forza e di debolezza.

Per gli altri ritiri calcistici, ospitati nelle altre località del Trentino, a Cortina e a Brunico, l’analisi è stata condotta desk prendendo in considerazione le variazioni dei flussi turistici nell’ultimo quinquennio.

Collaborazioni: le ricerche sono state svolte in collaborazione con Trentino SpA e l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena

Risultati: i risultati della ricerca sono contenuti nel Report n°32 - Le ricadute dei ritiri precampionato della Juventus e di altre squadre di calcio in Trentino (Maggio 2010).

 

 
Allegati
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy