Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Turismo

 
 
 

Performance turistica degli ambiti territoriali (ApT e Consorzi Pro Loco) (2008)

Obiettivi: Verificare gli andamenti turistici di medio periodo (anni 2000-2007) per la stagione estiva e quella invernale nei diversi ambiti turistici del Trentino anche alla luce dell’andamento di alcune regioni e destinazioni competitor dell’arco alpino.

Modalità e tempi: la ricerca, condotta con analisi desk, ha preso in considerazione i movimenti di arrivi e presenze nel medio periodo di italiani (per singole regioni) e stranieri (per singoli stati), i prezzi praticati e i tassi di occupazione dei posti letto nelle strutture ricettive alberghiere, intesi come proxi dei prezzi praticati e dei tassi di occupazione registrati nell’ambito.

L’analisi è stata completata con un quadro dell’offerta ricettiva e la sua evoluzione di medio periodo e i prodotti attrattivi dell’ambito su cui fondare una possibile proposta di promocommercializzazione.

Chiude la ricerca una valutazione sintetica della performance degli ambiti effettuata mediante alcuni indicatori di struttura, di movimento e di disponibilità di risorse finanziarie.

Risultati: la sintesi dei principali risultati per le Aziende per il Turismo è contenuta nel Report n°25 - Turismo in trentino. Rapporto 2008 (Ottobre 2008) e per i Consorzi Pro Loco nel Report n°29 - Il turismo nei Consorzi Pro Loco del Trentino. Domanda e offerta (Giugno 2009).

 
Allegati
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy