Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Turismo

 
 
 

Cicloturismo (2009)

Ricerca sul potenziale turistico delle piste ciclabili del Trentino

Obiettivi: cogliere le diverse tipologie di chi frequenta le ciclabili del Trentino, le loro aspettative e le loro soddisfazioni; nonché evidenziare per i turisti il loro comportamento di vacanza ed isolare e descrivere le diverse tipologie (cicloturisti, turisti attivi e altri turisti).

Cogliere le ricadute economiche dirette dei cicloturisti e di chi in vacanza in Trentino utilizza la bici in modo assiduo.

Modalità e tempi: ricerca quantitativa su un campione di 1.400 persone che hanno percorso nel corso della stagione estiva 2009 le ciclabile della Valle dell’Adige, della Valsugana, del Garda e della Valle di Sole. Le indagini sono state condotte presso i Bicigrill, strutture ristorative ubicate lungo i percorsi ciclabili. La rilevazione è stata effettuata nei giorni feriali e festivi, dalla tarda mattinata al tardo pomeriggio.

Nel Report è incluso anche un approfondimento su coloro che nel corso delle stagioni estive 2007 e 2008 hanno utilizzato il servizio treno+bici sulla linea Trento-Malé-Marilleva.

È stata realizzata anche una ricerca qualitativa rivolta ai responsabili di alcuni tour operator tedeschi che propongono nei loro cataloghi dei pacchetti il Trentino. Sono stati intervistati anche alcuni operatori trentini, veneti ed altoatesini del ricettivo e dell’incominig che già lavorano con i biker per capire il loro punto di vista e le loro aspettative su questo target di domanda.

La ricerca è completata da una breve analisi di benchmark sull’offerta cicloturistica esistente in alcune regioni italiane e in alcuni stati dell’Arco Alpino.

Collaborazioni: le ricerche sono state svolte in collaborazione con l’Ufficio Piste ciclopedonali (Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale – Dipartimento Risorse Forestali e Montane) PAT e Trentino Trasporti Esercizio SpA.

Risultati: i risultati della ricerca sono contenuti nel Report n°34 - Cicloturismo e cicloturisti in Trentino (Agosto 2010) .

 
Allegati
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy