Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Turismo

 
 
 

Trentino e territori (2004)

Censimento dei fattori di attrattiva del Trentino e dei suoi territori

Obiettivi: individuare il potenziale a disposizione dei diversi ambiti turistici trentini ed analizzare le politiche promozionali implementate dagli enti di promozione locale.

Modalità e tempi: la ricerca, aggiornata al 2004, si compone di tre parti.

La prima parte analizza l’offerta turistica trentina come insieme dei dati emersi dall’analisi dei singoli ambiti.

La seconda pone l’attenzione sulle risorse turistiche a disposizione dei 26 ambiti territoriali oggetto dell’analisi.

La terza infine valuta a livello generale il grado di valorizzazione e di trasformazione delle risorse a disposizione in prodotti, attraverso l’analisi del materiale promozionale sia cartaceo che sitografico predisposto dagli enti di promozione turistica competenti.

Gli ambiti sono stati individuati integrando gli enti di promozione esistenti al dicembre 2003 (Aziende di Promozione Turistica e Consorzi Pro Loco).

La raccolta dei dati è stata fatta in modo da riempire di contenuti le motivazioni di vacanza individuate da Trentino spa: vacanza attiva inverno; vacanza attiva estate; vacanza rurale; vacanza cultura; turismo business/congressi; terme e benessere.

Risultati: i risultati della ricerca sono contenuti nel Report n°8 - Il Trentino turistico e i suoi territori. Un’analisi quantitativa (novembre 2005).

A questo lavoro sono seguiti degli approfondimenti in collaborazione con l’Unione Commercio Turismo e Attività di Servizio della Provincia di Trento e con il patrocinio della Camera di Commercio IAA di Trento, i cui risultati sono stati pubblicati in M. Marcantoni, G. Betta (a cura di) “Il Trentino turistico e le sue vocazioni d’ambito”,  PAT, Trento, maggio 2006.

 
Allegati
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy