Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Turismo

 
 
 

Benessere (2004)

Ricerca rivolta agli ospiti delle strutture ricettive legate alla cura e al benessere del corpo

Obiettivi: cogliere tipologie e comportamenti degli ospiti che frequentano le strutture ricettive legate alla cura e al benessere del corpo, le loro aspettative e le loro soddisfazioni, per supportare il laboratorio club di prodotto benessere.

Modalità e tempi: ricerca quantitativa su un campione di 848 frequentanti esercizi ricettivi benessere in Trentino ripartiti tra agosto – ottobre 2004 (581 interviste) e dicembre 2004 (267 interviste) per cogliere la motivazione vacanza benessere sia in estate che in inverno. Le strutture coinvolte, dislocate sull’intero territorio provinciale, sono 26, di cui 18 aderiscono al Club Vita Nova – Trentino Wellness. Il numero delle interviste è stato pari almeno alla metà delle camere di ogni albergo individuato, tenendo anche conto del criterio di un solo contatto per nucleo familiare.

La ricerca quantitativa è completata da una ricerca qualitativa riferita ai gestori di 38 strutture ricettive dotate di offerta benessere, 26 in Trentino e 12 in Alto Adige.

Collaborazioni: la ricerca è stata svolta in collaborazione con il Club Vita Nova – Trentino Wellness.  

Risultati: i risultati della ricerca sono contenuti nel Report n°6 – Vacanza benessere in Trentino. Un’indagine sulla soddisfazione del cliente (Novembre 2005) e sono stati anticipati  il  31 gennaio 2005 in occasione del Meeting Vita Nova – Trentino Wellness all’interno di Expo Riva Hotel 2005 e riproposti in modo più approfondito al Meeting organizzato dal Consorzio Vita Nova – Trentino Wellness l’1.2.2006 in occasione di Expo Riva Hotel 2006. Una sintesi della ricerca è presente anche nel Report n°3 – La stagione turistica estiva 2004 in Trentino (Giugno 2005) alle pagine 59-69.

Il Report n°4 – Analisi e approfondimenti per la predisposizione delle linee guida per la politica turistica in Trentino (Agosto 2005) alle pagine 65-66 contiene anche un approfondimento sul turismo della salute.

 
Allegati
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy