Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Turismo

 
 
 

Vacanza estiva (2006)

Ricerca sulla vacanza attiva in estate in Trentino

Obiettivi: cogliere tipologie e comportamenti degli ospiti estivi in Trentino, le loro aspettative e le loro soddisfazioni, con una particolare attenzione al turista interessato ad una vacanza attiva, anche per rispondere alle esigenze di verifica di Trentino SpA circa i progetti  “Trentino mountain fitness - Nordic walking 2006/2007" e “Camminare in Trentino 2005/2006 – Trekking delle leggende”.

Modalità e tempi: ricerca quantitativa su un campione di 596 turisti che frequentano gli ambiti trentini particolarmente vocati ad un tipo di vacanza attiva (Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna; Garda Trentino; Val di Fassa; Val di Fiemme; Valli di Sole, Pejo e Rabbi; S. Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi). Gli ospiti sono stati intercettati nel corso dell’estate 2006 direttamente presso le strutture ricettive, scelti tenendo conto della loro ubicazione geografica, della tipologia e della rispettiva capacità ricettiva. Il criterio adottato è di un intervistato per nucleo familiare. La rilevazione viene effettuata nei giorni feriali.

La ricerca è stata completata con un’analisi circoscritta alla Valle di Non, per rispondere alla ricerca “Con gli occhi del turista” – azione approvata all’interno dei forum per la Carta Europea del Turismo Sostenibile, attivata dal Parco Naturale Adamello Brenta e che individuava l'Osservatorio per il turismo come capofila d'azione.

Collaborazioni: la ricerca è stata svolta in collaborazione con la Trentino S.p.A.

Risultati: i risultati della ricerca sono contenuti nel Report n°20 - Turisti estivi e vacanza attiva in Trentino (Giugno 2007) e sono stati presentati a Trentino S.p.A. nel mese di settembre 2006.

 
Allegati
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy