Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Turismo

 
 
 

Congressi (2006)

Ricerca sul turismo congressuale

Obiettivi: evidenziare l’offerta congressuale trentina, comprenderne le strategie e le principali difficoltà ed evidenziare l’impatto che questo settore ha sul territorio; capire le esigenze, gli standard richiesti dai promotori e dai relatori degli eventi; cogliere tipologie e comportamenti del frequentatore degli eventi trentini, intenderne le aspettative e le soddisfazioni.

Modalità e tempi: ricerca quantitativa su un campione di 455 frequentanti eventi congressuali trentini, effettuata fra fine agosto e fine novembre 2006. Gli eventi considerati sono nove, suddivisi considerando le diverse tipologie di sedi congressuali (centri congressi, alberghi congressuali, dimore storiche e altre sedi congressuali), la distribuzione sul territorio, la visibilità extra-regionale dell’evento stesso (nazionale, internazionale), la durata del congresso ed il numero previsto di partecipanti.

La ricerca quantitativa è completata da una ricerca qualitativa, rivolta a enti organizzatori e promotori di eventi, a gestori delle strutture ospitanti e a società che erogano servizi congressuali (PCO).

Collaborazioni: la ricerca è stata portata a conoscenza della Trentino Spa.

Risultati: I risultati della ricerca sono stati pubblicati nel Report n°24 - Il turismo congressuale in Trentino (Giugno 2008)

Anche il Report n°4 - Analisi e approfondimenti per la predisposizione delle Linee Guida per la politica turistica in Trentino alle pagine 67-69 contiene anche un approfondimento sulla struttura dell’offerta e della domanda congressuale in Trentino.

 
Allegati
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy