Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Turismo

 
 
 

Campeggi (2005)

Ricerca rivolta agli ospiti dei campeggi

Obiettivi: cogliere tipologie e comportamenti degli ospiti che frequentano i campeggi trentini, le loro aspettative e le loro soddisfazioni.

Modalità e tempi: ricerca quantitativa su un campione di 638 frequentatori di campeggi in Trentino, svoltasi nell’estate 2005. I campeggi  prescelti sono 20 unità, tenuto conto della consistenza della classificazione per stelle dei campeggi esistenti  e della loro ubicazione geografica. Il criterio adottato è di un intervistato per nucleo familiare e per tipologia di ricettività (tenda, camper, bungalow e roulotte). La rilevazione viene effettuata nei giorni feriali.

La ricerca quantitativa è completata da una qualitativa, rivolta ai gestori e incentrata sulle problematiche del turismo open air.

La ricerca è completata da un’analisi comparata con altre realtà sia dell’arco alpino che della zona di Jesolo e Cavallino, considerate a livello nazionale il distretto dei campeggi per eccellenza.

Collaborazioni: l’indagine è svolta in collaborazione con l’Associazione Faita del Trentino ed è portata a conoscenza della Trentino Spa.

Risultati: i risultati della ricerca sono contenuti nel Report n°14 - Vacanza open air in Trentino (Agosto 2006) e sono stati presentati il 24 ottobre 2006 presso le Cantine Ferrari a Ravina, in occasione del convengo “Il sistema open air in Trentino in comparazione con i paesi dell’Arge Alp ed altri competitors. Imitare per crescere oppure accontentarsi per sopravvivere?” organizzato dalla FAITA Trentino.

 
Allegati
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy