Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Turismo

 
 
 

Agriturismo (2005)

Ricerca rivolta agli ospiti degli agriturismi

Obiettivi: cogliere tipologie e comportamenti degli ospiti che frequentano gli agriturismi, le loro aspettative e le loro soddisfazioni, per supportare il progetto di “Ricettività rurale: famiglia e natura” predisposto dal Coordinamento provinciale per il turismo.

Modalità e tempi: ricerca quantitativa su un campione di 344 frequentanti gli agriturismi in Trentino nell’estate 2005. Gli agritur individuati assieme all’Associazione Agriturismo Trentino sono 14, dislocati sull’intero territorio provinciale. Non sono stati considerati gli agritur dotati di soli appartamenti. Ogni agritur è stato invitato ad effettuare circa 50 interviste ai propri ospiti, secondo il criterio di un solo contatto per nucleo familiare.

La ricerca quantitativa è completata da una ricerca qualitativa riferita ai gestori riguardo alle problematiche degli agriturismi.

Collaborazioni: la ricerca è stata svolta assieme all’Associazione Agriturismo Trentino ed è stata portata a conoscenza sia del Servizio Vigilanza e Promozione dell'attività agricola che della Trentino SpA.

Risultati: i risultati della ricerca sono contenuti nel Report n°10 - Vacanza rurale in Trentino (Aprile 2006) e sono stati presentati in occasione di un incontro di confronto organizzato il 9 maggio 2006 dall’Associazione Agriturismo Trentino a San Michele all’Adige.

 
Allegati
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy