Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Turismo

 
 
 

Giocovacanza

Sperimentazione nuovo percorso di creazione Marchio di prodotto dedicato all’accoglienza delle famiglie in esercizi ricettivi (poi concretizzato nel Marchio di prodotto “Giocovacanza – Hotel per famiglie in Trentino”)

Data di inizio
2003 primi incontri tra PAT – Servizio turismo, Trentino SpA, ASAT e UNAT.
Fine 2004 inizio laboratorio sperimentale.

Periodo di svolgimento
Dalla fine del 2004 alla costituzione dell’”Associazione Giocovacanza” il 19.12.2006 – azioni di affiancamento e accompagnamento ancora in corso.

Obiettivi

  • Sperimentare un nuovo percorso per la genesi di club di prodotto.
  • Sensibilizzare e formare operatori di settore sull’argomento “famiglia”.
  • Accompagnare e favorire azioni di facilitazione del gruppo di lavoro dei soci fondatori al fine di creare un club d’offerta per la famiglia attentamente selezionato con una elevata attrattività e una propria riconoscibilità.
  • Formare e sensibilizzare i partecipanti all’importanza della garanzia al cliente di uno standard di qualità stabile nel tempo, basato su un sistema di valutazione delle prestazioni e di soddisfazione dell’ospite.
  • Creare le condizioni per il miglioramento continuo dello standard della singola azienda (successo del club).

Azioni/Interventi formativi

  • Collaborazione con i soggetti coinvolti nell’organizzazione e nel coordinamento dei corsi formativi e dei successivi incontri tra gli albergatori interessati che si sono conclusi con la stesura del disciplinare del Marchio e con l’individuazione del logo
  • Accompagnamento degli albergatori coinvolti nel percorso di costituzione dell’Associazione
  • Valutazione della soddisfazione del cliente
  • Collaborazione e affiancamento dell’Associazione e del Consiglio Direttivo
  • Partecipazione alla Commissione di valutazione e garanzia per l’attribuzione del marchio di prodotto Giocovacanza (sopralluoghi per la verifica dell’esistenza dei requisiti per i nuovi ingressi, consulenza/supporto ai richiedenti, proposte al Consiglio Direttivo)

Risultati conseguiti

  • Nascita del gruppo di interesse che ha poi lavorato per la nascita del Marchio di prodotto, corredato di Disciplinare, e del suo soggetto gestore (l’Associazione Giocovacanza). Il Marchio è il primo Marchio ad essere stato riconosciuto dalla Giunta provinciale ai sensi dell’art.18 della Legge provinciale 15 maggio 2002, n.7 “Disciplina degli esercizi alberghieri ed extra-alberghieri e promozione della qualità della ricettività turistica” con la Deliberazione n. 259 dell’8 febbraio 2008 .
  • Gli esercizi ricettivi che hanno i requisiti previsti dal disciplinare sono 11 (soci fondatori) e sono distribuiti sul territorio trentino.
  • Consolidamento del Prodotto Famiglia in Trentino.

Approfondimenti

Soggetti coinvolti

  • PAT - Servizio turismo
  • Trentino SpA
  • 2 Aziende per il turismo (d’ambito).
  • 11 albergatori
  • Associazione Giocovancanza

Referente/i

 Nome:Irene Bertagnolli - Osservatorio provinciale per il Turismo - Servizio Turismo
 E-mail:irene.bertagnolli@provincia.tn.it
 Tel:0461/495253              
   
 Nome:Elisabetta Zanella - Trentino s.p.A.
 E-mail:elisabetta.zanella@visittrentino.it
 Tel:0461/219384          
   
 Nome:Agnese Biasiolli - Segreteria Associazione Giocovacanza
 E-mail:giocovacanza@visittrentino.it
 Tel:0464/390137             
   
 
Link
Allegati
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy