Data di inizio
Autunno 1999
Periodo di svolgimento
Dall’autunno 1999 alla costituzione del Consorzio Vita Nova – Trentino Wellness (15 aprile 2004) – azioni di affiancamento e accompagnamento ancora in corso.
Obiettivi
- Creare un club d’offerta wellness attentamente selezionato con una elevata attrattività e una propria riconoscibilità.
- Garantire al cliente uno standard di qualità stabile nel tempo, basato su un sistema di valutazione delle prestazioni e di soddisfazione dell’ospite.
- Creare le condizioni per il miglioramento continuo dello standard della singola azienda (successo del club).
Azioni/Interventi formativi
- Collaborazione con APT del Trentino (a cui è subentrata nel 2003 la Trentino spa) per organizzazione e coordinamento incontri per stesura disciplinare e successivo aggiornamento, con il coinvolgimento delle Associazioni di categoria Asat e Unat.
- Collaborazione nell’individuazione e nel deposito del logo.
- Costituzione Commissione di valutazione per l’attribuzione del marchio di prodotto Vita Nova – Trentino Wellness.
- Segreteria provvisoria e gestione provvisoria del marchio.
- Sopralluoghi.
- Indagine soddisfazione cliente conclusa con la pubblicazione del Report n°6 - Vacanza Benessere in Trentino – Un'indagine sulla soddisfazione del cliente (Novembre 2005).
- Accompagnamento dei primi esercizi ricettivi marchiati verso la costituzione del Consorzio.
- Affiancamento nella fase di avvio dell’attività del Consorzio con la trasmissione progressiva delle competenze relative alla gestione del marchio fino al 2007, anno in cui il Consorzio subentra a tutti gli effetti nella gestione del marchio.
- Continuazione della collaborazione anche con la presenza di un funzionario del Servizio turismo nella Commissione di valutazione.
- Interventi alle Assemblee annuali e ad altri incontri.
Risultati conseguiti
- Nascita del Marchio, corredato di Disciplinare, e del Consorzio Vita Nova – Trentino Wellness come soggetto gestore del Marchio, ai sensi del punto 9 del Disciplinare.
- Gli esercizi ricettivi che hanno i requisiti previsti dal disciplinare sono distribuiti su tutto il territorio trentino e sono 51, di cui 46 aderiscono al Consorzio Vita Nova – Trentino Wellness.
Approfondimenti
Soggetti coinvolti
- PAT - Servizio turismo
- ApT del Trentino a cui è subentrata dal 2003 Trentino SpA.
- ASAT
- UNAT
- Consorzio Vita Nova - Trentino Wellness
Referente/i