Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Turismo

 
 
 

Dolomiti Walking Hotel


Data di inizio
2007/8

Periodo di svolgimento
Progetto in corso (2010).

Obiettivi
Dolomiti Walking Hotel è un Marchio di prodotto turistico ideato e gestito dal Consorzio Dolomiti Walking Hotel, ovvero un gruppo di albergatori con la passione per la montagna.

Il Marchio di prodotto ha la caratteristica di essere stato pensato, progettato e realizzato partendo dal basso, valorizzando la concreta esperienza degli operatori sul campo (bottom–up).

Per offrire un servizio comune il Disciplinare è nato dalla condivisione da parte di un gruppo di albergatori delle loro esperienze e conoscenze. E’ il prodotto di un lungo percorso durato un anno tra i soci fondatori del Consorzio. Lo sviluppo dell’idea; gli studi di fattibilità, il coordinamento e il piano di marketing sono stati effettuati dall’Ufficio Marketing ASAT. Gli alberghi sono caratterizzati da una gestione familiare e gli albergatori aderenti ospitano da molti anni escursionisti e quindi conoscono per esperienza le loro esigenze.

Gli aderenti al Marchio di prodotto condividono la passione per la montagna e la vogliono trasferire ai loro ospiti sostenendo in tal modo la conoscenza del territorio trentino, la sua cultura e le sue tradizioni.

Il Marchio di prodotto turistico Dolomiti Walking Hotel si propone di realizzare i seguenti obiettivi, con lo scopo di raggiungere un’elevata qualità ed eccellenza:

  • soddisfare le richieste degli escursionisti;
  • promuovere il territorio trentino nella sua unicità:
  • creare un nuovo turismo di qualità

Benefici attesi
Creare un nuovo turismo di qualità che tenderà alla sempre maggiore destagionalizzazione del turismo estivo attraverso una consapevole interpretazione dell’escursionista quale target di clientela cui offrire specifiche attenzioni nei servizi e nella fruizione di un’esperienza non “mordi e fuggi” bensì più emozionale e “lenta”.

Azioni/Interventi formativi

  • Sopralluogo per entrata - Commissione valutazione e garanzia (tre membri Associazione o esperti);
  • Formazione obbligatoria;
  • Monitoraggio soddisfazione ospiti;
  • Politica di gestione ambientale;
  • Utilizzo prodotti tipici;
  • Promozione territorio/risorse;
  • Brochure “Dolomiti Walking Hotel” in collaborazione con Trentino SpA;
  • Sito www.dolomitiwalkinghotel.it  (gestione: ASAT).

Punti di forza del progetto
L’obiettivo del Club è quello di conquistare il target di clientela degli escursionisti focalizzando l’offerta sulla “passione per la montagna” che accomuna gli albergatori. L’azione conta di aumentare l’occupazione alberghiera nei mesi di giugno e di settembre, spalmando i flussi turistici al di fuori dei periodi di tradizionale alta stagione.

Con il Dolomiti Walking Hotel i 14 albergatori trentini aderenti a questo nuovo Club di prodotto sono riusciti a creare e condividere una filosofia comune: garantire in tutte le strutture la presenza di un servizio di qualità certo, adatto agli escursionisti; e nel contempo assicurare all’ospite una vacanza ricca di emozioni ed esperienze legate alla scoperta delle Dolomiti,

Risultati conseguiti

  • 2007: nascita Consorzio “Dolomites Walking Hotel” con supporto ASAT
  • Riconosciuto Marchio di Prodotto dalla Giunta provinciale delibera n. 259 del 08/02/2008

Approfondimenti

  • Report n°30 - Aggregazioni tematiche, Club e Marchi di prodotto della ricettività in trentino 

Soggetti coinvolti

  • Consorzio Dolomiti Walking Hotel;
  • Associazione Albergatori (ASAT);
  • Trentino SpA;
  • Servizio Turismo PAT.

Strutture di gestione

  • Consorzio Dolomiti Walking Hotel;
  • Associazione Albergatori (ASAT) (segreteria, marketing).

Referente/i

 Nome:Monica Basile - Responsabile dell’Ufficio Marketing dell’Associazione Albergatori ed imprese turistiche della provincia di Trento (ASAT)
 E-mail:m.basile@asat.it
 Tel:0461/923666       
   
 Nome:Giulio Pretti – Presidente Associazione “Dolomiti Walking Hotel”
 E-mail:hortles@tin.it
 Tel:0463/754073 
   
 
Link
Allegati
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy