Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Turismo

 
 
 
ISTAT

Istituto di Statistica della Provincia di Trento

Sistema di trasmissione telematica del movimento turistico

Il Sistema Presenze ha l’obiettivo di introdurre un’innovazione informatica  nella trasmissione dei dati di presenza turistica da parte degli esercizi ricettivi alla Provincia di Trento, migliorando il flusso della rilevazione nazionale Istat: “Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi”.

Con l’attivazione del Sistema PreSenze, il titolare dell’esercizio ricettivo può inviare un file giornaliero alla banca dati del Sistema Informativo Turistico provinciale con il movimento registrato che viene solitamente generato dal proprio programma gestionale o, in sua assenza, caricando i dati in un software ad hoc che può essere acquistato ad un costo molto contenuto.

E’ comunque possibile caricare i modelli ISTAT C-59 manualmente collegandosi al Sistema Informativo Turistico utilizzando le credenziali di riconoscimento fornite dal Servizio Turismo ed accordandosi con il proprio Ente di Promozione.

L’adesione al Sistema PreSenze permette inoltre il rispetto di quanto stabilito dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 luglio 2011 - art.1 che prevede, a decorrere dal 1° luglio 2013, lo scambio di dati ai fini statistici tra le imprese e le pubbliche amministrazioni esclusivamente in via telematica.

Questo Sistema produce vari tipi di economie: l’esercente riduce i tempi di produzione delle informazioni, di consegna dei modelli e di correzione delle informazioni. Gli Enti che gestiscono la movimentazione turistica liberano il personale dall’oneroso compito di ridigitazione dei dati e possono destinare le risorse umane al controllo della qualità e della completezza delle informazioni.

L’esercente ha peraltro la possibilità di migliorare l’interazione con il sistema informativo provinciale del turismo, mediante un accesso diretto alle proprie informazioni di tipo anagrafico, di disponibilità e servizi, e attraverso la produzione di semplici elaborazioni dei propri dati.

Nella sezione "Chiarimenti e istruzioni" troverete tutte le indicazioni ed i passi da compiere per attivare l’invio di questo comodo flusso di informazioni.

 
ISTAT
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy