Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Turismo

 
 
 

Classifica e autorizzazione

 

Classifica alberghiera

L'articolo 7 della legge provinciale 15 maggio 2002, n. 7 e succ.mod., prevede che la classifica consiste nel riconoscimento della denominazione, della specifica tipologia e dei requisiti posseduti da ciascun esercizio alberghiero.

In relazione a specifici parametri strutturali e funzionali, gli esercizi alberghieri sono classificati in cinque livelli, contrassegnati in ordine decrescente da 5, 4, 3, 2 e 1 stella.

Procedimento per la classifica

Il gestore dell'esercizio alberghiero presenta al servizio provinciale competente in materia di turismo, anche per il tramite del comune sul cui territorio è situato l'esercizio alberghiero o per il tramite delle associazioni di categoria più rappresentative del territorio provinciale , una dichiarazione concernente l'autoclassifica dell'esercizio debitamente compilata e contenente l'indicazione della denominazione dell'esercizio, degli elementi necessari per la classifica, del livello di classifica e della tipologia da assegnare all'esercizio.

Tale dichiarazione deve essere presentata per i nuovi esercizi e per segnalare tutte le variazioni intervenute negli elementi di classifica anche se non comportano mutamenti nel livello di classifica o nella tipologia (articolo 10 della legge provinciale 15 maggio 2002, n. 7).

Con l’entrata in vigore del nuovo regolamento attuativo della LP 7/2002, a far data dal 10 dicembre 2008 è prevista per la classifica a 3 stelle la nuova dizione aggiuntiva “superior”.

La classifica può essere aggiornata mediante la presentazione al Servizio Turismo di apposito modulo qualora l’esercizio alberghiero possegga i parametri strutturali, funzionali e le condizioni in esso richiesti.

Autorizzazione

Ultimate le operazioni di classificazione l'interessato può richiedere al Comune competente per territorio il rilascio della licenza all'esercizio dell'attività ricettiva.

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy