La Conferenza Provinciale per il Turismo ha come finalità principale quella di operare un confronto interno al sistema del turismo trentino che consenta di individuare i nodi strategici e di elaborare elementi utili ad effettuare le future scelte di politica turistica, costituendo le basi per la stesura delle Linee Guida della Politica Turistica Provinciale.
Va quindi intesa come processo di costruzione condivisa di idee e progettualità per il turismo attraverso l'effettiva collaborazione di tutti coloro che abbiano un ruolo attivo nel settore in Trentino.
Il processo prevede la costituzione di tre tavoli tecnici che consentano di registrare le istanze, le idee, i problemi segnalati da tutti i portatori di interesse che dovranno poi trovare una forma di sintesi e di rielaborazione in chiave progettuale nella giornata conclusiva, che si terrà il giorno giovedì 18 novembre p.v. presso il Palazzo dei Congressi di Riva del Garda.
I temi individuati per sviluppare questo processo di progressivo affinamento di idee e di proposte sono:
Su questo sito sarà possibile consultare, grazie ad un'implementazione continua, la documentazione che servirà a stimolare e facilitare il dibattito e il confronto fra i soggetti partecipanti ai tavoli.